Gli gnocchi di rapa sono un primo piatto colorato, perfetti per stupire i vostri commensali con una gustosa pasta fatta in casa.
Gli gnocchi di rapa fatti in casa sono una deliziosa rivisitazione degli gnocchi classici, per variare un po’ la dieta e integrare qualche verdura in più. La rapa è depurativa, ricostituente, favorisce la digestione e rafforza la mucosa gastrica, cura le anemie, le infezioni del sistema cerebrale, stimola la produzione dei globuli rossi, e stimola il sistema linfatico: tanti benefici per un vegetale spesso dimenticato.
Questa ricetta è perfetta anche se siete alla ricerca di nuove ricette e modi creativi di inserire le verdure “di nascosto” nella dieta dei vostri bambini: chiaramente noteranno che il colore è diverso dagli gnocchi a cui sono abituati, ma uno gnocco rossastro sarà particolare e invitante.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di rape lesse
- 1 kg patate
- 150 gr farina 00
- 150 gr farina di semola
- sale
- 1 uovo
PREPARAZIONE:
Procuratevi delle rape già cotte, o preparatele e lessatele prima di iniziare la ricetta. Frullatele con un mixer e tenetele da parte.
Lessate anche le patate, in modo che siano ben cotte e abbastanza fredde da consentirvi di schiacciarle senza bruciarvi quando inizierete la ricetta vera e propria.
Unite le due farine, e sul piano di lavoro, preparate una fontana, in cui inserirete le patate ben schiacciate, le rape frullate, il sale a piacere, e l’uovo.
Lavorate in modo energico i vari ingredienti finché non otterrete un panetto di pasta compatto.
Fate dei salami di pasta, e tagliate col coltello i vostri gnocchi a quadretti. Passateli poi nella semola perché non si attacchino gli uni agli altri.
Tuffateli in acqua salata bollente e lasciateli cuocere per un minuto dopo che salgono a galla.
Scolateli e conditeli a piacere, noi suggeriamo una crema di formaggio e noci.
BUON APPETITO!
Fonte immagine: Pinterest